martedì, 30 Agosto 2022 / Pubblicato il Curiosità
Molto spesso non riusciamo a comprendere gli adolescenti che gravitano intorno a noi, soprattutto quando questi ultimi sono i nostri figli!
Probabilmente la maggior parte di chi sta leggendo questo articolo, si sarà appassionata come me, ad una serie tv su Netflix che racconta la vita di ragazzini degli anni ’80: la mia fanciullezza!
Guardare Stranger Things, per gli adulti di oggi nati negli anni ’80, è come rivivere una parte importante della nostra vita che può essere raccontata ai nostri figli, trovando con loro una connessione con i tempi moderni!
Per i giovani di oggi, nati da madri e padri che quegli anni li hanno vissuti, è conoscere un po’ di più i propri genitori!
Ed è questo che vorrei raccontarvi in questo articolo.
Più io sono connesso a ciò che sono stato nel mio passato più è facile comunicare, connettersi, farsi comprendere da chi vive quella stessa età, ma in un mondo diverso, per certi versi anche più evoluto.
Perchè guardare questa serie insieme: Adulti e Adolescenti?
– perché i ragazzini in bicicletta richiamano le estati di grandi compagnie che sapevano ritrovarsi nel solito posto senza l’uso di un cellulare e possiamo raccontare a loro che ce la facevamo, senza svalutare il digitale; e non possiamo fare a meno di non pensare a Spielberg e al suo ‘E.T.’ o al capolavoro di ‘Stand by me – Ricordo di un’estate’
– perché mostra la nascita dei primi ‘Blockbuster’ e a come fosse bello ed emozionante andare a scegliere il film per la serata in famiglia….
– perché le influenze come ‘Nightmare‘ di Wes Craven e del mio amato Stephen King con il suo ‘IT’ ci riportano a quei film horror che un tempo ci terrorizzavano e della costante battaglia contro le proprie fragilità….
– perché torna il valore fondamentale dell’Amicizia con citazioni dello straordinario capolavoro dei ‘Goonies‘ e della dolorosa necessità di diventare grandi….
– perché il gioco di “Dungeons & Dragons” riaccende quel periodo della nostra infanzia come un periodo in cui la facevano da padrone i giochi in scatola e i giochi di ruolo, perdendo la cognizione del tempo, stimolando il coraggio e gli strumenti per aiutare gli amici in difficoltà riconoscendone il bisogno…..
– perché c’è l’ingresso di una parentesi importante come la Geopolitica: il conflitto tra USA e la Russia. Ricordo ancora le cartine geografiche appese nelle nostre aule scolatiche con quella scritta URSS….
– perché quelle note musicali che accompagnano la Serie ci riportano agli amori difficili, alle grandi compagnie, alla musica ascoltata nei vecchi ‘walkman’: un emotivo e un narrativo potentissimo…..
Insomma ci sarebbe davvero tanto ancora da scrivere ma io consiglio di guardare insieme ai vostri figli preadolescenti e adolescenti questa serie, come altri film che richiamano la vostra gioventù.
Ragazzi e ragazze che vi siete soffermati sulla mia pagina e siete stati catturati dalla lettura di questo articolo, a voi chiedo di sedervi accanto ai vostri genitori, agli adulti ai quali fate riferimento e raccontarvi attraverso canzoni, film, serie tv, libri, poesie che vi raccontano perchè gli anni dell’adolescenza, seppur diversi, hanno in comune identità confuse, grandi dubbi e il timore di non essere accettati: in questo modo riuscirete a ridurre le incomprensioni e l’incapacità di comunicazione tra differenti generazioni.