Quando l’armonia di coppia è messa in crisi da Tabù….

Riuscire a trovare quella persona che ti completa nella vita non è mai facile perché ogni giorno bisogna investire, valorizzare e nutrire questa Terza Entità che si chiama “Coppia”. Potremmo sintetizzarlo con questa operazione matematica: Io + Te = La Nostra Coppia!

All’inizio sembra tutto molto semplice e passionale ma più i due individui si conoscono più la Coppia inizia a sentire qualche fatica, e a volte queste fatiche sono legate anche a dei Tabù che allontanano i rispettivi partner.

Nessuno ci insegna a vivere in modo funzionale “la vita di coppia” però possiamo usufruire dell’eredità che ci arriva dai nostri genitori o dai nostri nonni.

Un primo tabù che le coppie possono riscontrare fin da subito è legato alla sfera sessuale: la coppia dovrebbe vivere la propria intimità e complicità senza vergogna o imbarazzo. Se nel nostro passato non c’è stata una buona educazione alla sessualità, una cura al proprio corpo con la quale abbiamo potuto conoscerlo e scoprirlo, una libertà di gesti e di movimenti in questo caso potremmo iniziare a vivere delle grandi difficoltà sotto le lenzuola. È bene parlarne, anche se a volte c’è un po’ di ‘goffaggine’ nel farlo; provateci comunque, a sciogliere durezze che con il tempo potrebbero diventare rigidità impossibili da smuovere.

Un altro grande tabù è ‘il parlare di soldi’ (cit. è noioso! Dai, non è carino! Ah, io non ci capisco niente!) e soprattutto, gestirli bene in una coppia. Sembra che molte delle discussioni che avvengono in una relazione sia proprio legata ai soldi: per esempio, se c’è una differenza di guadagno, se viene utilizzata con troppa facilità la carta di credito, se bisogna essere conformi ad altre coppie che si frequentano, se non si considera l’ambiente dove siamo cresciuti o se uno dei due non lavora, troveremo coppie in continuo conflitto. Qui diventa importantissimo non solo parlarne con calma e tranquillità ma saper organizzare un piano di spese, di priorità e di imprevisti.

Succede anche che in alcune coppie è difficile parlare delle proprie origini, delle proprie radici perché sembrano scivolare nella paura che l’altro/a lo/la possa giudicare. Ed ecco qua un nuovo tabù: raccontare di un proprio passato difficile e complicato non permette alla relazione di essere libera, sincera, di rispettarsi e di sostenersi provocando poi nel tempo dei contrasti, delle incomprensioni accentuando ancora di più la difficoltà di comunicazione. Ogni individuo porta dentro di sé una propria storia personale che è necessario condividere in una coppia, anche con le proprie fragilità senza che la paura ci paralizzi.

Altro argomento difficile è essere ‘un partner comprensivo, sensibile e attento’: a volte nelle coppie questi aggettivi devono essere parte integrante nella scelta del partner, ma può succedere che uno dei due non mostri così a fondo queste caratteristiche. Le motivazioni possono essere tante e diverse: da un carattere più complesso a un vissuto più difficile, da una personalità poco strutturata ad una cultura diversa dalla nostra. Il più delle volte capita che queste coppie si lascino senza alla base capire che è questo il vero motivo del loro malessere. Una volta consapevolizzata questa mancanza la nuova coppia potrà darsi la possibilità di lavorarci.

In ultimo, non si può non accennare alla ‘paura dell’EX’: da qui nascono film che ci raccontano come alcune coppie siano in grande difficoltà sul tema dell’Ex, soprattutto quando sbadatamente si nomina il suo nome, oppure quando si fanno volutamente paragoni, o ancora quando foto o messaggi archiviati nel cellulare richiamano quei ricordi. Se le coppie nascono dopo il periodo adolescenziale è normale avere delle ex relazioni, ma perché è così difficile accettarlo? Forse perché non riusciamo ad allontanare il pensiero che quella persona possa ritornare nella vita del nostro compagno o della nostra compagna. Il nostro obiettivo non è identificarci con l’Ex ma valorizzare la nostra personalità, e che questa possa fondersi con quella del nostro partner.

Affrontare questi e altri tabù permetterebbe alla coppia di sentirsi (sento che c’è qualcosa che non mi fa stare bene!), ascoltarsi (ho bisogno di parlarti!) e comprendersi (ora possiamo ripartire da qui!).